Coaching, Formazione, Consulenza aziendale
COACHING IN MUSICA
Amo anch’io la musica, che considero la più immediata ed esplicita forma di armonia godibile dall’uomo. Me ne sono occupato anche come sostenitore e poi presidente, per qualche anno, di una piccola e apprezzata associazione concertistica vicentina, Incontro sulla Tastiera.
Capita spesso, credo, a ognuno di noi, di cercare l’armonia in noi stessi aiutandoci con la musica; una forma di accompagnamento (dell’attività che si sta compiendo, sia essa fisica o mentale) che sviluppa sempre un effetto: rilassante, incoraggiante, commovente, emozionante o energetico; e questo forse accade davvero perché la musica recupera – quasi autonomamente dalla nostra volontà – il linguaggio universale, come scrisse d’Azeglio, che possediamo inconsciamente e che trova spazio – anzi non lo ha mai abbandonato – in qualche nostra dimensione spirituale.
Segue una piccola selezione di link a brani, tratti dal repertorio classico, che possono accompagnare o facilitare la preparazione a una sessione di coaching o a un importante impegno di lavoro, alimentando la fiducia in se stessi; rilassarsi dopo una giornata gravosa oppure, più in generale, riflettere sugli eventi della vita.
“Non sarebbe la musica una lingua perduta, della quale abbiamo dimenticato il senso, e serbato soltanto l'armonia?”
(Massimo d’Azeglio, scrittore, pittore e politico dell’800)