Paolo Marinovich Professional Coaching

Le barche sono più sicure in porto,
ma non sono fatte per restare in porto.

Coaching, Formazione, Consulenza aziendale

Sei in: Italiano / Project leader e coach

PROJECT LEADER E COACH

 

Project team

 

I leader di progetto sono, di fatto, agenti di cambiamento. Sono chiamati a realizzare miglioramenti continui o anche cambiamenti radicali con persone che non rispondono a loro sul piano amministrativo. Questa è una situazione normale nelle organizzazioni di oggi: in un mondo sempre più interconnesso, sono necessarie molte competenze diverse per creare sinergie e risultati importanti.

Nella maggior parte dei casi, i leader hanno la responsabilità del risultato ma non l’autorità formale – nel senso gerarchico tradizionale – per governare le persone del team di progetto.

Pertanto, per guidare il team nell’esecuzione delle attività pianificate, rispettando i costi preventivati e i tempi del progetto, il leader deve continuamente incoraggiare le persone e prestare attenzione all’avanzamento delle operazioni; a volte, assume anche l’incombenza di eseguire direttamente qualche attività.

È un modo impegnativo e stressante per assicurare il raggiungimento dell’obiettivo.

Ve n’è uno migliore. Invece di guidare la carica come un cavaliere in prima linea, il leader può decidere – secondo necessità – di usare le proprie capacità di ascolto attivo ed empatico, di porre domande potenti e di comunicare con linguaggio franco e diretto, allo scopo di aiutare singolarmente i propri collaboratori a prendere piena consapevolezza del proprio potenziale.

In questo modo il leader-coach tratta la collaboratrice o il collaboratore come “partner” e costruisce un rapporto di reciproca fiducia e rispetto. È un modo naturale ed efficace  a disposizione del leader per legittimare la propria credibilità ben oltre la sua conoscenza ed esperienza nel business. Questo approccio agevola anche il processo di pianificazione delle azioni di ognuno e il monitoraggio dei risultati, perché libera l’energia intrinseca di ogni membro del team.

In termini “lean”, questo è l’approccio “sensei” del leader-coach.

 

 ICONA contattiParliamone. Sono certo che potrà esserti utile!

 
 
Seguimi anche su ICONA linkedin 

Paolo Marinovich Professional Coaching - Via Antonio Gramsci 8 - 20097 San Donato Milanese (MI) - ITALIA - P.IVA 07548850960